Apertura ticket

Apertura ticket

Informativa sulla privacy
Visualizza l'informativa sulla privacy

7 consigli uffici più sicuri fino al 7 gennaio (e non solo)

Sicurezza in rete

Gli auguri iniziano ad arrivare e le festività sono vicine.
Cosa fare prima di chiudere gli uffici aumentandone la sicurezza informatica “fino al 7 gennaio”? Ecco le 7 raccomandazioni più gettonate nelle telefonate di questi giorni.

1. Proteggere i dispositivi aziendali e personali

Durante il periodo natalizio, con l’aumento delle connessioni da remoto, è fondamentale proteggere tutti i dispositivi usati per accedere a dati aziendali. Assicurati che siano aggiornati con le ultime patch di sicurezza e usa connessioni VPN per lavorare da reti non sicure. Raccomanda l’uso di reti sicure e un uso consapevole in caso di connessioni a Wi-Fi pubbliche (evitare acquisti e di accedere a informazioni sensibili).

2. Verificare l’uso di password forti

Crea password complesse per gli account e valuta l’uso di un gestore di password per tenerle tutte al sicuro. Verifica gli account social e relativi a servizi cloud. Riducili al minimo indispensabile.

3. Prestare attenzione alle e-mail di phishing

Le e-mail di phishing aumentano significativamente durante le feste. Offerte troppo vantaggiose, messaggi urgenti o richieste di accesso non previste sono i casi più frequenti di phishing – ahimè – efficace! La formazione dei dipendenti sul riconoscimento di queste minacce è essenziale per prevenire intrusioni e perdite di dati.

4. Fare backup dei dati

Effettua backup regolari dei dati critici prima del periodo festivo. Conserva i backup in location sicure, sia fisiche che cloud, per garantire un ripristino rapido in caso di attacchi ransomware o guasti. Ricordati di fare versioni di backup immutabili.

5. Controllare gli accessi e i permessi utente

Rivedi e limita i permessi di accesso ai sistemi aziendali. Durante le festività, limitare gli accessi non necessari riduce il rischio di attacchi interni o esterni. Monitora costantemente le attività sospette sui tuoi account.

6. Attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) e la cifratura

Abilita la 2FA dove possibile per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account.
Attivando la cifratura, puoi proteggere i tuoi dati e le tue comunicazioni da accessi non autorizzati.

7. Aggiornare i firewall

Mantieni il firmware del firewall aggiornato per proteggerti da vulnerabilità e migliorare lefunzionalità. Rivedi le configurazioni e assicurati che le regole siano adeguate. Rimuovi regole obsolete o non più necessarie. Limita l’accesso ai servizi e alle porte necessarie. Effettua il backup delle configurazioni. Valuta eventuali segmentizzazioni della rete, per isolare i sistemi critici e limitare l’esposizione a potenziali intrusioni.

Contattaci per maggiori informazioni!