Apertura ticket

Apertura ticket

Informativa sulla privacy
Visualizza l'informativa sulla privacy

Gestione di Processi Aziendali con Workflow

L’efficienza di un’organizzazione passa anche per l’ottimizzazione dei processi e l’automazione delle procedure.

(Cos’è un processo aziendale?)

Il processo aziendale è un metodo usato per rappresentare e pianificare l’attività dell’azienda schematizzando l’insieme delle fasi necessarie al raggiungimento di uno specifico obiettivo.

Un input (fisico o informativo) attiva il processo, che apporta trasformazioni che ne aggiungono valore usando risorse aziendali e si conclude trasferendo all’esterno l’output richiesto.

Il valore creato da un’organizzazione dipende quindi dall’insieme dei processi che vanno misurati e monitorati focalizzando gli obiettivi aziendali. Il workflow modella e automatizza ogni tipo di processo.

Tra I benefici della gestione dei processi con Workflow vanno ricordati:

  • Ottimizzazione dei processi;
  • Misurazione e monitoraggio automatico dei processi;
  • Miglioramento della sicurezza delle informazioni;

La gestione di più workflow e relativi flussi di lavoro viene gestita con i “Workflow Management System”.

Tra i benefici di tale piattaforme vanno ricordati:

  • Modellazione grafica di processi per la specifica di workflow.
  • Interfaccia utente personalizzabile
  • Integrazione di documenti per il caricamento di dati non strutturati in file
  • Notifiche sull’avanzamento dei flussi di lavoro, ad esempio quando viene assegnata un’attività
  • Personalizzazione delle Autorizzazioni (definizione di “chi può fare cosa”).
  • Statistiche dei processi aperti/chiusi.
  • Integrazione con ERP, CRM, …