/ Burrhus Frederic Skinner /
Il processo di conservazione elettronica a norma dei documenti in azienda – secondo la Circolare del 06/12/2006 n. 36 dell’Agenzia delle Entrate – richiede necessariamente l’assunzione della qualifica di Responsabile della Conservazione.
Questo ruolo può essere ricoperto esclusivamente da una persona fisica interna al Soggetto Produttore nel caso della Pubblica Amministrazione.
Nei soggetti privati, invece, può essere svolto da un soggetto esterno all’organizzazione, in possesso di idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche, purché terzo rispetto a chi gestisce il servizio di conservazione.
Altro obbligo normativo riguarda il Manuale di Conservazione, che deve essere redatto dal Responsabile e contenere le informazioni utili e le procedure interne necessarie alla gestione, al funzionamento e alla verifica del sistema di conservazione.
Per approfondire i ruoli e le responsabilità previsti dalla normativa ti invitiamo a partecipare al corso normativo di ARXivar Responsabile Conservazione Elettronica, che si terrà online il prossimo mercoledì 5 luglio, dalle ore 9:30.
Alla fine del corso i partecipanti conosceranno la normativa vigente in ambito Conservazione Elettronica, saranno in grado di gestire la documentazione a norma e di ricoprire il ruolo di Responsabile della Conservazione.
Inoltre, il corso si propone di fornire le competenze di base necessarie per la redazione del Manuale di Conservazione, istruendo i partecipanti alle migliori metodologie per la sua stesura.
Per la partecipazione attiva ai corsi è consigliato disporre dell’account del portale ixdemo.arxivar.it (o in alternativa https:/ix.arxivar.it ) con le credenziali personali.
Contattaci subito per maggiori informazioni e per iscriverti al corso!
Scrivi a sales@dataconnect.it